Ergobed – Guida alla scelta del Materasso – Capitolo primo

L’acquisto di un materasso è un evento molto importante nella vita di una persona, ci passiamo sei otto ore tutte le notti, i nostri figli ancor di più con particolare attenzione ad una corporatura in crescita. Dormire è indispensabile, ma riposare bene è fondamentale e la qualità del sonno è strettamente legata alla qualità del materasso. Non tutti sono in grado di valutare in modo approfondito le caratteristiche del materasso, prodotto il cui valore principale è nascosto al suo interno. Per questo è importante affidarsi a professionisti, che traducano le nostre esigenze e i nostri problemi nella scelta del materasso corretto.

 

Che cos’è l’ergonomia? Il rapporto tra l’uomo e il sistema letto

Il termine “ergonomia” nasce nel 1857 e deriva dalle parole greche “érgon” (lavoro) e “nomos” (regola, legge). L’ergonomia studia il rapporto tra l’uomo e gli oggetti che utilizza, gli spazi dove esso vive e lavora. La qualità del rapporto tra l’utente e il mezzo utilizzato è determinata dal livello di ergonomia. Il requisito più importante per determinare questo livello è la sicurezza, seguito dall’adattabilità, l’usabilità, il comfort, la gradevolezza, la comprensibilità e così via. Un materasso deve avere delle eccellenti proprietà ergonomiche affinché risulti comodo e adattabile al corpo della persona.

 

Il materasso non è solo apparenza

 

Al momento dell’acquisto è facile lasciarsi colpire dall’estetica del materasso. La foderà è un elemento importante per la funzionalità di un buon materasso, ma non dovrà distrarre troppo l’attenzione, che dovrà invece focalizzarsi maggiormente sulle caratteristiche interne. L’interno del materasso è quella parte strutturale che deve garantirene capacità di adattamento al corpo, per offrire la migliore qualità del riposo, e resistenza strutturale, per la durata del materasso negli anni. Il Consumatore prima di acquistare un qualsiasi prodotto dovrà quindi provarlo, su consiglio di un consulente del riposo, e accertarsi che corrisponda perfettamente alle proprie esigenze.

 

 

 

Pubblicato in comunicati Taggato con: , , , , , , , , , , , ,