Primo Corso Osteopatia ASSOBED

Dolce Dormire Ferrara partecipa come associato ASSOBED al Primo Corso di Osteopatia per rivenditori di Materassi tenuto dal Dott. Matteo Marangoni.

Migliorare la conoscenza del corpo umano per migliorare la consulenza sul Riposo.

La professionalità degli associati ASSOBED si rafforza ulteriormente con l’inizio di un percorso di specializzazione sulle diverse discipline legate allo studio del corpo umano.

Specializzato in:

Osteopatia e Colonna Vertebrale

Osteopatia Pediatrica

Osteopatia in Gravidanza

Osteopatia e Ortopedia

Osteopatia Viscerale

Osteopatia Craniosacrale

Osteopatia e Otorinolaringoiatria

Osteopatia e Ortodonzia

———-

A seguire un interessante estratto di un articolo del Dott. Marangoni

Osteopatia e Colonna Vertebrale

Il dolore lombare associato o meno a fastidi irradiati (il più comune è la sciatalgia) e il dolore cervicale anch’esso associato o meno a problemi riflessi come dolore al braccio, vertigine e instabilità, disturbi visivi, mal di testa, ecc… Sono tra i più frequenti motivi di consulto presso il mio studio.

La postura, l’appoggio plantare,il modo in cui ci si muove o si sta seduti è la prima cosa a cui si pensa. Ma il mal di schiena può anche essere la conseguenza di un trauma, ciò che resta dopo un incidente oppure una brutta caduta. La condizione generale della zona lombare,dorsale o cervicale può essere influenzata anche da quella di vari organi interni, oltre che dallo stato degli occhi (stanchezza oculare, disturbi visivi) e dei denti (malocclusione, chiusura scorretta delle arcate, oppure problemi come infiammazioni e granulomi).

Il rachide è intimamente connesso agli organi della zona inferiore dell’addome: stomaco, fegato, colon e sfera urogenitale in primis. La relazione esistente tra questi organi e il rachide può essere sia di natura meccanica (non dimentichiamo che gli organi dell’apparato digerente sono organi contrattili il cui stato contratturale anomalo può compromettere l’equilibrio meccanico del rachide) che di natura neurologica poiché gli stessi organi attraverso meccanismi di natura riflessa possono condizionare l’equilibrio funzionale del rachide.

Continua su marangonimatteo.it

Pubblicato in comunicati, materassi Taggato con: , , , , , ,