Prevenire dormendo: corpo e mente si rigenerano

Il sonno è il break quotidiano che dobbiamo concedere al nostro corpo e alla mente per rigenerarsi. Quando si parla dei bambini, si tende ad ammettere che devono dormire molto per crescere bene, ma da adulti spesso le ore del sonno diminuiscono in durata e qualità avendo ripercussioni negative sul nostro organismo e le sue difese psicofisiche.
Il sonno resta infatti un’interruzione tra uomo e ambiente fondamentale per non meno di 6 ore al giorno. Il riposo di mente e corpo sono legati a processi ormonali, muscolari, nervosi e metabolici che non possiamo in nessun modo ignorare.

Durante il sonno la mente continua a lavorare e così il nostro organismo. Intervengono processi ormonali importanti, come la produzione di melatonina l’ormone del sonno. Si riducono invece i livelli di adrenalina, noradrenalina e cortisolo (gli ormoni dello stress) e le funzioni immunitarie migliorano. Il ritmo cardiaco rallenta, la pressione sanguigna trova un nuovo equilibrio e la respirazione diventa più naturale. Questi processi di rilassamento portano alla rigenerazione di corpo mente ed a un ritrovamento incomparabile di nuova energia per l’organismo nel rinnovamento dei tessuti e delle capacità cerebrali.

Non a caso, chi soffre di insonnia manca spesso di lucidità mentale e soffre di affaticamento, con serie difficoltà di concentrazione durante qualsiasi attività giornaliera.

Come favorire il sonno e la rigenerazione dei nostri pensieri?

Con poche e sane abitudini rilassanti come una cena leggera, una breve passeggiata prima di andare a letto, bagno caldo e tisana rilassante, la riduzione del lavoro notturno che altera l’equilibrio sonno-veglia.

Il buon riposo riattiva i pensieri, la mente, i tessuti muscolari, consentendo un ringiovanimento quotidiano di corpo e mente; riduce inoltre i problemi di obesità che derivano dall’alterazione ormonale causata da insonnia.

Per poi dormire nel massimo relax, regalatevi un sistema letto d’avanguardia, realizzato con i migliori materiali naturali e anallergici, un materasso che vi sostenga in una dolce sensazione di piacere: entrate in Dorelan Bed e fatevi consigliare dai professionisti del riposo, per fare del vostro materasso e guanciale i primi strumenti di relax e salute per la rigenerazione psicofisica notturna.

www.dorelan.it

Pubblicato in comunicati Taggato con: , , , , , , , , , , ,